Un “Grande Regalo

 

Domenica mattina nel corso della cerimonia “militare” sul piazzale della Caserma Zucchi a Chiusaforte mi sono trovato - come da prassi – a dover parlare di fronte ai numerosi radunisti convenuti da ogni dove per evidenziare doverosamente il legame degli Alpini del Cividale con la comunità di Chiusaforte.

Di fronte a me, di fronte al Monumento potevo riconoscere le Autorità presenti e, tra esse, spiccavano numerosi i Comandanti del battaglione con a fianco – in carrozzella – un Sottufficiale “simbolo” degli ultimi vent’anni del Cividale, il Maresciallo Giovanni CANTONE.

Ricordo che fin dal mio primo giorno al Cividale, nel lontano 1977, Cantone è risultato un elemento concreto e trainante, ricco di inventiva ed entusiasmo, un lavoratore senza tempo, sicuramente rude ma giustamente sensibile, onesto, leale e, soprattutto propositivo.

Quante attività vissute insieme, quanta naja, quanti assalti di plotone, quante urla, quanta pioggia e quante magnifiche soddisfazioni in quei due anni alla 76^…

Giovanni Cantone è stato una sorta di Maestro, una guida che ha trasmesso con capace discrezione a un giovane Tenente degli alpini i principi nascosti del mestiere, quei “fondamentali” che sono certamente risultati efficaci per una vita in uniforme.

Vederlo ancora schierato in prima fila nei ranghi del Nostro Cividale mi ha intimamente commosso ma, nel contempo rallegrato, dimostrandomi ancora una volta, la determinazione e la forza di quell’Uomo che – nonostante il disagio dovuto alla penalizzante infermità – al suono dell’adunata ha risposto: “PRESENTE”!!!!

 

Grazie Giovanni. Sei stato il regalo più bello!

 Il Tuo Tenente di Pontebba